News eDS

Tutti i vantaggi dell’innovazione digitale nei processi aziendali

Grazie alla digitalizzazione e all’introduzione di un piano di innovazione digitale all’interno di processi aziendali, molte procedure e lavori ripetitivi e macchinosi sono diventati automatici e digitalizzati.

Ma non è solo una questione di comodità per quanto riguarda l’automazione del lavoro, ma anche un netto miglioramento nella gestione dei dati e dell’organizzazione in generale.

Infatti, i processi di innovazione e digitalizzazione portano anche ad un minore spreco di materiali come la carta per i documenti, a favore di strategie digitali.

L’innovazione digitale nei processi aziendali include tutte quelle tecniche e strumenti che possono agevolare il lavoro delle imprese, ma non solo, snellendo il carico di ciò che c’è da fare, ottimizzando l’uso di risorse umane, ma anche finanziarie.

Queste tecnologie non sono più solo accessibili alle grandi aziende, ma l’innovazione digitale è diventato un processo diffuso e accessibile in generale (questo anche grazie ad incentivi alla digitalizzazione).

Quali Sono i Vantaggi dell’Innovazione Digitale

La digitalizzazione è quel passo avanti che porta l’azienda ad una maggiore efficienza. Possiamo individuare alcuni motivi rappresentativi che devono portare l’azienda ad iniziare questo processo di innovazione.

  1. Maggiore produttività e meno errori: i concetti principali dell’innovazione sono una maggiore efficienza e sicurezza. Meno errori portano ad un’ottimizzazione dei costi, che portano ad una riduzione della criticità e degli sprechi. L’innovazione porta ad avere un’azienda più virtuosa.
  2. Nuovi mercati e più alto fatturato: un’altra motivazione che dovrebbe portare alla scelta di innovare e digitalizzare la propria impresa è quella di studiarne i prodotti nuovi. Un’azienda digitalizzata può aprirsi a nuovi mercati, nazionali ed internazionali.
  3. Meno burocrazia e meno sprechi: infatti gli uffici possono beneficiare di questa trasformazione digitale a costi bassi con alti risultati. Attraverso soluzioni digitali si può facilmente alleggerire il carico di lavoro degli impiegati, automatizzando determinati lavori.
  4. Maggiore sicurezza con i Big Data: la raccolta e analisi dei dati può rivelarsi cruciale per il business, soprattutto per quanto riguarda prendere decisioni che si rivelino sempre più efficaci.
  5. Realtà virtuale tra prodotti e marketing: quella della realtà virtuale è un settore in continua espansione, anche grazie alle possibilità che offre.

In questo periodo storico un fenomeno conosciuto come DT, Digital Trannsformation, domina l’orizzonte delle aziende. Molti processi aziendali dalla gestione del servizio clienti al reparto delle risosrse umane devono affrontare cambi repentini e radicali nell’utilizzo di metodologie più all’avanguardia.

Questo nella maggior parte dei casi porta ad un rallentamento dei processi operativi e della produttività delle aziende. I costi aumentano per la semplice acquisizione delle risorse necessarie alla digitalizzazione e crescono ancora se si pensa a quanto diventi oneroso implementarli all’interno dell’azienda.

L’innovazione e i Processi Aziendali, la Digital Transformation Efficace

Cos’è però precisamente la Digital Transformation? Rappresenta un processo di riallineamento e cambiamento all’interno del business e dei suoi processi operativi conseguente a ad un’implementazione di tecnologie digitali.

Questo processo deve essere pianificato e gestito a monte, per cui non si si parla solo di un’azione a livello di investimento.

Il cambiamento avviene a livello di modello aziendale, riadattando ogni ambiente ad una produttività e comunicazione che si muove su un piano digitale.

Imprenditori e manager sono a conoscenza di quanto un piano di rielaborazione delle aziende possa essere tanto costoso quanto rischioso.

Non solo questi sono i problemi principali però. Anche l’aspetto delle risorse umane diventa cruciale.

Infatti, anche dopo un’implementazione di successo del nuovo modello digitale, l’azienda avrà a che fare con macchinari ed apparecchiature che richiedono personale esperto e competente.

Tutti questi fattori spesso causano che le imprese ritardino sempre di più quello che è il momento della trasformazione digitale, perdendo opportunità, clienti, competitività.

In Italia siamo ancora in netto ritardo rispetto al mercato europeo per quanto riguarda l’implementazione digitale all’interno dell’azienda. Integrare processi di marketing, customer service, sales e altro in diversi canali digitali è necessario, però, per poter stare al passo con i tempi e staccarsi dalla competizione.

Per poter condurre con successo la digital tranformation dell’azienda riducendone i rischi e i costi che essa porta esiste però una soluzione.

L’esternalizzazione dei processi aziendali è uno strumento pratico e sicuro per poter implementare nei propri sistemi l’innovazione digitale necessaria ad avanzare nel mercato.

Come Condurre l’Innovazione in Azienda: un Framework Guida

Per il successo della trasformazione digitale di un’azienda è necessario seguire una roadmap precisa e studiata.

Per fare questo è utile affidarsi ad un partner esterno che possa assicurare all’azienda un percorso sicuro e ben pianificato.

Esternalizzare i processi aziendali che non sono più ottimizzabili dall’azienda che li opera è il metodo migliore e più rapido per assicurarsi una trasformazione digitale di successo. Affidarsi ad un’azienda fornitrice di servizi garantisce di avere accesso alle ultime tecnologie, macchinari ed apparecchiature all’avanguardia, personale preparato e aggiornato.

Si possono trasformare i costi variabili e aggiuntivi causati dall’aggiornamento dei processi aziendali in costi fissi.

Nell’eventualità ad esempio che si decida di affidare la propria attività di customer service ad un’azienda fornitrice di servizi, ci si potrà assicurare un servizio completo, all’avanguardia e flessibile in breve tempo e con un costo contrattuale prestabilito. In un periodo stagionale di picco delle vendite, si potrebbe sperimentare la neessità di aumentare il numero di dipendenti responsabili del supporto clienti, causando rallentamenti, costi, assuzioni e altro. Attraverso un partner per l’outsourcing dei processi aziendali basterà semplicemente adattare il contratto alle situazioni.

Questa soluzione permette alle aziende di liberare risorse interne per concetrarsi sul core business e portare le proprie strumentazioni al pari dell’innovazione tecnologica.

Usare Metodo e Strategia per Implementare l’Innovazione

Come ogni radicale cambiamento all’interno di un’azienda, anche l’innovazione necessita tempo e risorse per essere implementata con successo.

Come vi abbiamo già accennato un metodo per affrontarla in maniera effiente può essere affidarsi ad un partner per delegare l’attività.

Se sceglierete un’azienda affidabile e professionale per l’outsourcing delle vostre attività da rinnovare, scoprirete che i tempi necessari per ammortizzare i costi del servizio sono nettamente ridotti rispetto a quelli che affrontereste se decideste di procedere senza un supporto esterno.

L’esternalizzazione dei processi da innovare, che siano essi l’intero comparto IT o la gestione delle risorse umane, permette di liberare l’azienda che richeiede il servizio da pesanti costi variabili, trasformandoli in costi fissi.

L’azienda partner in oltre, sarà in grado di offrire un servizio ottimizzato rispetto a quello che sarebbe stato operato da chi richiede l’esternalizzazione di un processo aziendale.

L’outsourcing dei processi aziendali è quindi un metodo per permettere ad un’impresa di sfruttare tutto il suo potenziale, focalizzandosi sul core business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *