News eDS

Tutti i vantaggi dell’innovazione digitale nei processi aziendali

Grazie alla digitalizzazione e all’introduzione di un piano di innovazione digitale nei processi aziendali, molte procedure e lavori ripetitivi e macchinosi una volta svolti da esseri umani sono diventati automatici e digitalizzati.

Questo sviluppo non rappresenta solo un miglioramento in termini di praticità dell’automazione del lavoro, ma anche un’ottimizzazione della gestione dei dati e dell’organizzazione in generale.

I processi di innovazione e digitalizzazione portano anche una riduzione dell’utilizzo dei materiali e quindi a una riduzione degli sprechi. È il caso della carta per i documenti sostituita da fogli virtuali.

L’innovazione digitale nei processi aziendali include tutte quelle tecniche e quegli strumenti che possono agevolare il lavoro delle imprese. Non solo snellendo il carico di lavoro da fare, ma anche ottimizzando l’uso di risorse umane e finanziarie.

All’inizio del diffondersi di questo processo le aziende maggiormente coinvolte erano quelle di grandi dimensioni, tuttavia l’innovazione digitale è diventata ormai un processo diffuso e accessibile anche a società più piccole (questo anche grazie agli incentivi concessi a chi voleva intraprendere questo percorso).

 

 

Quali Sono i Vantaggi dell’Innovazione Digitale

La digitalizzazione è uno dei fattori decisivi che permette all’azienda di aumentare la propria efficienza. Di seguito sono riportate alcune motivazioni che possono spingere un’azienda a intraprendere la strada verso la digitalizzazione e l’innovazione:

  1. Maggiore produttività e meno errori: i concetti principali dell’innovazione sono maggiore efficienza e maggiore sicurezza. Diminuire gli errori porta a ottimizzare i costi e a ridurre le problematiche e gli sprechi, rendendo l’azienda più virtuosa.
  2. Nuovi mercati e più alto fatturato: la digitalizzazione potrebbe essere uno dei fattori decisivi nell’eventualità di un’apertura a nuovi mercati, nazionali o internazionali, facilitando lo studio dei prodotti che vi sono già presenti.
  3. Meno burocrazia e meno sprechi: con la trasformazione digitale gli uffici possono beneficiare di una diminuzione dei costi pur mantenendo alta la qualità dei risultati. Attraverso soluzioni digitali si può facilmente alleggerire il carico di lavoro degli impiegati, automatizzando determinati lavori.
  4. Maggiore sicurezza con i Big Data: la raccolta e l’analisi dei dati raccolti può rivelarsi cruciale per il business, soprattutto per quanto riguarda la fase di decision making. Trasportando raccolta e analisi sul piano digitale si andranno a diminuire notevolmente i rischi di smarrimento di dati migliorandone l’archiviazione ordinata e sistematica.
  5. Realtà virtuale tra prodotti e marketing: quello della realtà virtuale è un settore in continua espansione, anche grazie alle numerose possibilità che offre.

In questo periodo storico il Digital Transformation (DT) domina l’orizzonte delle aziende. Molti processi aziendali – dal servizio clienti al reparto delle risorse umane – devono affrontare cambi repentini e radicali nell’utilizzo di metodologie sempre più all’avanguardia.

Questo nella maggior parte dei casi porta a un rallentamento dei processi operativi e della produttività delle aziende. I costi aumentano a causa dell’acquisizione delle risorse necessarie alla digitalizzazione, e la loro implementazione all’interno dell’azienda non fa altro che aumentarli sempre di più.

 

 

L’innovazione e i Processi Aziendali, la Digital Transformation Efficace

Quando si parla di Digital Transformation (DT) a cosa si fa riferimento esattamente?

La DT rappresenta un processo di riallineamento e cambiamento all’interno del business e dei suoi processi operativi conseguente a un’implementazione di tecnologie digitali.

Questo processo deve essere pianificato e gestito a monte, per cui non si si parla solo di un’azione compiuta in fase di investimento. Il cambiamento deve avvenire a livello di modello aziendale, riadattando ogni ambiente a una produttività e una comunicazione che si muovano su un piano digitale.

Imprenditori e managers sono a conoscenza di quanto un piano di rielaborazione delle aziende possa essere costoso e rischioso.

Oltre a queste difficoltà sono da tenere in considerazione anche le problematiche relative alle risorse umane.

Dopo una riuscita implementazione del nuovo modello digitale, l’azienda avrà a che fare con macchinari e apparecchiature che richiedono personale esperto e competente.

Tutti questi fattori spesso causano un ritardo nell’inizio del processo di trasformazione digitale da parte dell’impresa, che potrebbe avere come conseguenze negative la perdita di competitività, di clienti e di nuove opportunità.

In Italia siamo ancora in netto ritardo rispetto al mercato europeo per quanto riguarda l’implementazione digitale all’interno delle aziende. Tuttavia integrare processi di marketing, customer service e sales in diversi canali digitali è necessario per poter stare al passo con i tempi e differenziarsi dalla concorrenza.

Fortunatamente però esiste una soluzione per poter condurre con successo la digital tranformation dell’azienda riducendo i rischi e i costi che essa comporta: esternalizzare.

L’esternalizzazione dei processi aziendali è uno strumento pratico e sicuro per poter implementare l’innovazione digitale necessaria a imporsi nel mercato.

 

 

Come Condurre l’Innovazione in Azienda: un Framework Guida

Per raggiungere il successo della trasformazione digitale di un’azienda è necessario seguire una roadmap precisa.

Per fare questo è utile affidarsi a un partner esterno che possa assicurare all’azienda un percorso sicuro e ben pianificato.

Esternalizzare i processi aziendali che non sono più ottimizzabili dall’azienda che li opera è il metodo migliore e più rapido per assicurarsi una trasformazione digitale di successo. Affidarsi a un’azienda fornitrice esperta del settore garantisce l’accesso alle ultime tecnologie, a macchinari e apparecchiature all’avanguardia, a personale preparato e aggiornato.

Inoltre è possibile trasformare i costi variabili e aggiuntivi causati dall’aggiornamento dei processi aziendali in costi fissi.

Facendo un esempio, nell’eventualità in cui si decida di affidare la propria attività di customer service a un’azienda fornitrice, si potrà usufruire di un servizio completo, all’avanguardia, flessibile, disponibile nel breve periodo e con un costo contrattuale prestabilito. In un periodo stagionale di picco delle vendite, si potrebbe sperimentare la necessità di aumentare il numero di dipendenti responsabili del supporto clienti, andando incontro a rallentamenti, costi aggiuntivi, assunzioni o altro. Con un partner per l’outsourcing dei processi aziendali, invece, basterà semplicemente adattare il contratto alle diverse situazioni.

Questa soluzione permette alle aziende di liberare risorse interne, che potranno così concentrarsi sul core business.

 

 

Usare Metodo e Strategia per Implementare l’Innovazione

Come ogni cambiamento radicale all’interno di un’azienda, anche l’innovazione necessita di tempo e risorse per essere implementata con successo. Come già accennato, un metodo per affrontarla in maniera efficiente può essere affidarsi a un partner per delegare l’attività.

Scegliendo un’azienda affidabile e professionale per l’outsourcing delle attività da rinnovare, i tempi necessari per ammortizzare i costi del servizio saranno nettamente ridotti rispetto quelli da affrontare in caso di assenza di un supporto esterno.

L’esternalizzazione dei processi da innovare, che siano essi l’intero comparto IT o la gestione delle risorse umane, permette di evitare all’azienda che richiede il servizio pesanti costi variabili, trasformandoli in costi fissi.

Oltre a ciò l’azienda partner sarà in grado di offrire un servizio ottimizzato e particolarmente mirato al raggiungimento dell’obiettivo finale, essendo essa specializzata in quel settore.

L’outsourcing dei processi aziendali è quindi un ottimo metodo per permettere a un’impresa di sfruttare tutto il suo potenziale, focalizzandosi sul core business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *