Servizi Rekeep Digital

Soluzioni IT per Ospedali e Strutture Sanitarie: Ottimizza Tempi e Risultati Tramite l’Innovazione

Le soluzioni IT sono un argomento di sempre maggiore interesse per le aziende operanti in ambito sanitario che vogliono ottimizzare i loro processi. Questi servizi sono una parte fondamentale per la creazione di una struttura funzionale ed efficiente.

Tutta la strumentazione IT, sia essa hardware o software, deve essere affidata a tecnici esperti che ne massimizzino le capacità, garantendo un servizio quanto più profittevole possibile. Per questo motivo molte aziende si rivolgono a terze parti, alle quali affidano esclusivamente questo aspetto aziendale. Parliamo quindi, in questi casi, di esternalizzazione dei servizi informatici.

Le aziende interessate a esternalizzare i processi IT decidono di affidarsi a partner esterni una volta constatato come queste attività, se gestite in insourcing, abbiano costi eccessivi in termini di amministrazione e controllo. Al contrario, compiendo un processo di esternalizzazione, le aziende liberano risorse interne da dedicare al core business aziendale.

L’Innovation Technology permette alle aziende di raggiungere una competitività maggiore sul mercato attraverso il consolidamento dei propri asset tecnologici. L’alta specializzazione che il dipartimento Tech può raggiungere richiede spesso costi elevati.

Per riuscire a innovare questo settore quindi è necessario ottimizzarne le tre fasi processuali, ovvero l’analisi dei processi, la re-ingegnerizzazione e infine la digitalizzazione. L’ottimizzazione di tali operazioni permetterà la riduzione dei costi e la crescita del know how dell’azienda, attribuendogli un rilevante valore aggiunto.

Uno dei benefici derivanti da una collaborazione outsourcing di questo tipo sarà quello di aumentare il livello in termini di qualità e valore dell’azienda attraverso innovazione e risparmio. Il valore aggiunto dall’esternalizzazione infatti permetterà di aumentare la flessibilità dell’organizzazione e di rendere variabili i costi fissi.

 

 

Soluzioni IT per Ospedali e Strutture Sanitarie

Rekeep Digital è un’ azienda di servizi alle imprese.

Ci impegniamo a essere un partner per la crescita aziendale di chi si rivolge a noi.

Per questo adattiamo ogni nostro processo per ogni tipologia di cliente.

La digitalizzazione dei processi è configurata su misura per tutte le componenti tech dell’azienda che si rivolge a noi. Ciò che farà la differenza tra una gestione e una buona gestione della tecnologia aziendale sarà proprio il metodo con cui tali soluzioni IT verranno implementate all’interno di un sistema già esistente.

Per quanto riguarda i processi di outsourcing per le aziende ospedaliere e le strutture sanitarie, è necessario compiere un processo di digitalizzazione conosciuto come e-Governance. La e-Governance è l’insieme di tutte le procedure che riguardano la gestione di una società, o in questo caso di un ospedale o di una struttura sanitaria, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Per affrontare la maggior parte delle situazioni esistenti in un contesto sanitario, l’adozione di un sistema digitale non potrebbe avere un ritmo uniforme. La struttura delle operazioni in uso infatti richiederebbe tempi di adattamento variabili e inadatti a una digitalizzazione efficiente.

Per raggiungere l’ottimizzazione completa quindi è consigliabile delegare completamente il comparto IT. Così facendo si riuscirà a creare un ambiente IT pronto all’uso, tramite un processo di transizione caratterizzato da tempi brevi e ritmo uniforme.

Per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi degli ospedali e delle strutture ospedaliere, una componente fondamentale riguarderà la cartella clinica.

Il passaggio alla cartella clinica elettronica (CCE) permetterà la creazione di una piattaforma sicura creata appositamente per tutte le parti interessate all’interno della realtà ospedaliera. Una zona comune dove verranno raccolte e organizzate tutte le informazioni relative alla struttura, ai medici e ai pazienti.

Le informazioni saranno accessibili da applicazioni specifiche, attraverso qualunque dispositivo o connessione, a prescindere dalla posizione.

 

 

L’ottimizzazione dei Tempi e dei Risultati: IT e User Experience

Un aspetto centrale da tenere in considerazione quando si decide di affidare le proprie risorse informatiche a un partner esterno è l’esperienza che questo può vantare. Affidarsi a un partner esperto significa garantire alla propria azienda una qualità nel servizio ottenuto che andrà a influire anche nel grado di soddisfazione del cliente finale.

La user experience è importante in tutti i settori, ma riveste un ruolo decisivo nella sfera sanitaria.

La digitalizzazione dei processi interni ed esterni risulta essere una soluzione che rende maggiormente competitiva e moderna l’azienda stessa, ottimizzandone i processi in qualsiasi forma e natura. La transizione al digitale infatti permette di ottimizzare non solo le tempistiche ma anche i risultati ottenuti.

L’ottimizzazione delle tempistiche si basa sulla possibilità di ridurre al minimo una serie di operazioni che richiederebbero tempi lunghi, dovuti non necessariamente a una cattiva gestione ma probabilmente a un coordinamento degli strumenti digitali non adeguato.

Tale ridimensionamento può avvenire nei processi di accoglienza, di cura e di assistenza domiciliare. In tal modo le operazioni eseguite all’interno dell’ospedale o delle strutture sanitarie possono essere svolte riducendo le tempistiche necessarie, grazie alla maggiore esperienza di chi le opera.

L’ottimizzazione dei risultati invece permette all’ospedale o alla struttura sanitaria di avere un team altamente qualificato che monitora continuamente i dati raccolti e che è in grado di fornire un supporto da remoto a 360° 24/7 grazie ad un centro servizi altamente qualificato e all’avanguardia.

La continua analisi e il continuo miglioramento dei processi di monitoraggio e tracciabilità permette di aumentare la quantità di risorse da dedicare al core business. Una struttura che si muove verso una strada sempre più innovativa e digitale, costruirà delle solide basi per un controllo dei risultati sempre più efficace.

 

 

Benefici dell’Innovazione all’Interno di Ospedali e Strutture Sanitarie

Puntare la bussola verso la digitalizzazione e l’innovazione del sistema porta con sé una serie di vantaggi e di benefici che accrescono il valore aggiunto dell’aziendale.

Il percorso di digitalizzazione viene messo in pratica nei diversi ambiti IT partendo da una prima valutazione sulla loro meticolosità. Da lì poi vengono gestiti i posti di lavoro attraverso un’operazione di monitoraggio delle richieste di assistenza. A questo seguono la gestione dei dispositivi mobile e l’analisi delle soluzioni a supporto dei servizi.

Alcuni aspetti necessari da tenere in considerazione sono la gestione delle reti e delle infrastrutture. La digitalizzazione di tutte le operazioni richiede tempistiche lunghe e procedure macchinose. Degli esempi possono essere le cartelle cliniche che diventano elettroniche o l’organizzazione di soluzioni infrastrutturali innovative rispetto a CUP e Customer Care.

I benefici che la digitalizzazione e l’innovazione portano all’interno di ospedali e strutture sanitarie non favoriscono solamente la struttura che gestisce la complessità del sistema IT e ottimizza procedure complicate e macchinose, ma anche chi si rivolge alla struttura ospedaliera.

I vantaggi che uno strumento come la CCE può portare all’interno di una struttura sanitaria o di un ospedale devono essere considerati sotto diversi punti di vista.

Uno dei più importanti riguarda senza dubbio il tema della sostenibilità e degli adempimenti normativi. Utilizzare uno strumento come la cartella elettronica riduce la produzione di carta stampata e riduce i rischi e i costi di archiviazione di tale documentazione.

La digitalizzazione migliora anche aspetti relativi alla logistica sanitaria, sia per quanto riguarda quella interna che quella esterna, aumentando il controllo e riducendo i costi di operazioni e di capitale immobile.

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *