Servizi Rekeep Digital

Logistica sanitaria: esterna, interna e trasporto tra le sedi

Le aziende ospedaliere sono delle strutture di ricovero pubbliche che fanno parte del servizio sanitario nazionale. Devono garantire ad ogni utente servizi e prestazioni specialistiche su richiesta.

Non ci si può permettere di trascurare neanche un minimo dettaglio, la salute per ogni persona è essenziale e viene prima di tutto.

Un’azienda ospedaliera quindi per essere tale deve assicurare attività sanitarie specializzate e con dotazioni e strumenti tecnologici diagnostico-terapeutici avanzati e innovativi. Ma come si può rimanere sempre al passo con i tempi?

È chiaramente un grande impegno riuscire a gestire internamente ed esternamente una struttura così grande e il cui servizio è utilizzato da chiunque.

Prima o poi capita infatti a tutti di ammalarsi o di avere purtroppo la necessità di recarsi all’ospedale per un motivo o per un altro.

È in questo caso che avere un partner cui poter esternalizzare il servizio di logistica sanitaria esterna e interna può fare la differenza e aiutare a snellire il carico di lavoro.

Avere un’organizzazione parallela costituita da un team avanzato di professionisti atto a velocizzare le attività esterne di un’azienda è certamente un punto a favore che pone l’azienda in questione un gradino sopra le altre.

Logistica Sanitaria Interna ed Esterna: Come Gestirla al Meglio

Rekeep Digital propone una gestione completa a 360° della logistica sanitaria esterna e interna. La nostra organizzazione si occupa infatti di monitorare e gestire in tutto e per tutto il magazzino esterno, ogni tipo di movimentazione legata a esso e tutti gli ausili e le protesi.

Il carico di lavoro necessario per svolgere questa tipologia di attività ha da sempre sottratto risorse al core business dell’azienda stessa.

Immaginiamo un ospedale, quanto grande deve essere il magazzino dove all’interno sono contenuti tutti gli strumenti di cura e quanto sia difficile monitorare la funzionalità di ciascuno strumento. Questi macchinari infatti, essendo molto sofisticati, necessitano di continua manutenzione.

Nell’ambito medico e ospedaliero anche il più piccolo errore può essere fatale e non è ammissibile che qualcosa possa andare storto, avendo a che fare con le vite umane. Ecco perché svolgere continui controlli e accertamenti è un dovere.

Dovere che, se affidato a qualche ente esterno specializzato può essere un modo per dimostrare la flessibilità di un’azienda ed è necessario a garantire sicurezza ed efficienza costante.

 

Perché Scegliere di Esternalizzare Il Reparto della Logistica è La Scelta Giusta Da Fare

Come tutti sanno i magazzini degli ospedali dove sono contenute tutte le attrezzature non si trovano esattamente vicini alla struttura stessa.

Per questioni di spazio possono essere locati in luoghi lontani, magari non troppo ma comunque nella maggior parte dei casi è necessario trasportarli con un veicolo grande a sufficienza per contenere ogni tipo di strumentazione.

Chi si occupa di questo? Il carico di lavoro è ingente, il personale che si deve occupare di tale mansione, ovvero della gestione e del trasporto, deve essere chiaramente a servizio 24h e deve svolgere una costante attività di monitoraggio per valutare anche le condizioni di ogni macchinario.

Le vetture utilizzate poi per il trasporto di tali strumenti devono essere sempre a disposizione e grandi abbastanza. Il loro utilizzo non deve poi compromettere alcuna attività di assistenza, il loro ruolo deve essere esclusivamente questo: il trasporto da una sede a un’altra degli strumenti necessari all’ospedale e ai dottori.

La Logistica Interna Alle Sedi: Una Gestione del Trasporto a 360°

Ogni tipo di movimentazione può essere gestita da un’organizzazione esterna. Gli ospedali devono solo occuparsi delle cure e della gestione dei pazienti.

 Ma in concreto cosa significa trasporto e logistica interna? Questo termine si riferisce a svariate mansioni come ad esempio: il trasporto dei farmaci e dei dispositivi medici, la movimentazione del magazzino del reparto, il trasporto economale (ovvero tutto ciò che concerne il materiale di consumo occorrente al funzionamento interno di un’azienda o di un ente), il trasporto biologico, il trasporto di persone (salme o pazienti) o il trasporto di cartelle cliniche.

Come si evince dall’elenco scritto sopra le attività sono numerose e nulla va trascurato, non si possono fare le cose male o per metà.

Alle volte affidarsi ad un’associazione esterna dimezza, o meglio cancella del tutto le preoccupazioni. Sapendo che un team di persone competenti ed esperte del settore si sta occupando in toto di queste faccende si è più liberi di convogliare tutte le risorse nel core business dell’azienda e di svolgere in modo efficiente le proprie attività.

 

Cosa Fa Effettivamente un’Organizzazione Esterna per la Logistica

Le attività che svolge un’organizzazione esterna per quanto riguarda la logistica sono: ottimizzazione dei tempi (riduce i costi operativi), monitoraggio (riduce i capitali immobilizzati), supporto ed efficienza operativa, aumento della sicurezza e riduzione del rischio clinico, totale controllo della catena della terapia. La logistica sanitaria è un settore importante, senza il quale è impossibile procedere con le relative attività ospedaliere.

Far funzionare la logistica significa rendersi maggiormente attrattivi dal punto di vista del cliente che desidera utilizzare o sta utilizzando il servizio. Al contrario, se la qualità del servizio offerto non sarà sufficiente i pazienti si sentiranno meno invogliati a scegliere quella determinata struttura ospedaliera.

La reputazione di un ente è molto importante. Il paziente, soprattutto per quanto riguarda questo settore così delicato, deve sempre sentirsi a suo agio.

Si provi a immaginare di dover andare in un ospedale noto per l’incompetenza del suo personale e per il mal funzionamento dei suoi macchinari. Sarebbe un incubo. Sicuramente se non è possibile controllare i primi, i secondi possono essere gestiti nel migliore dei modi per elevarne l’efficienza e aumentarne la qualità di funzionamento.

Un’azienda ospedaliera senza efficaci strumenti è un’azienda persa, mal funzionante, che non potrà mai fornire ai propri pazienti un supporto e un’assistenza completa ed efficiente.

Le basi del successo per un’azienda di tale importanza sono infatti un buon monitoraggio dei macchinari, una gestione completa delle attrezzature e il relativo trasporto in modo tempestivo.

 La salute è un tema che viene prima di ogni altra cosa.

Garantire efficaci strumenti di cura è il primo passo per curare al meglio una persona in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *