Servizi Rekeep Digital

E-Building Management: la Migliore Gestione del Patrimonio

Avere e gestire un’azienda comporta una serie di responsabilità che rendono necessari l’essere a conoscenza e l’avere sotto controllo tutto ciò che succede all’interno o che riguarda l’azienda. Non si tratta di un elemento facoltativo. Per un manager è obbligatorio gestire ed essere sempre costantemente aggiornato sul patrimonio dell’azienda di cui è a capo.

Avere piena consapevolezza di quanto si possiede equivale ad avere una visione chiara di quali siano i limiti e gli obiettivi che l’azienda può raggiungere.

Uno dei servizi che fanno parte del portfolio di Rekeep Digital è la gestione a 360° del patrimonio architettonico e impiantistico.

Si tratta di un’attività che deve essere svolta in modo minuzioso, senza tralasciare alcun dettaglio.

Censire l’intero patrimonio aziendale richiede tempo e toglie forza lavoro e concentrazione dal core business dell’azienda stessa.

Ecco perché riuscire a esternalizzare questa mansione potrebbe essere la scelta giusta per riuscire a snellire le attività “superflue” ma necessarie.

Affidare il censimento dell’intero patrimonio a un ente specializzato e composto esclusivamente da un team di professionisti, è il modo più efficace per ridurre responsabilmente il carico di lavoro.

Avere la possibilità di separare gli incarichi dividendoli in più organizzazioni, quasi come fosse un vero e proprio lavoro di squadra, non solo alleggerisce la mole di lavoro e le risorse sottratte al perseguimento del core business, ma aiuta anche ad aumentare l’elasticità dell’azienda stessa.

Al momento sul mercato sono presenti numerosi competitors che non solo cercano di sopravvivere ma mirano ad aumentare i propri vantaggi competitivi. Ecco perché avere i dipendenti focalizzati nel perseguimento del core business è già un primo passo verso il miglioramento e di conseguenza il superamento della concorrenza.

Asset Configuration Management: Gestione Completa del Patrimonio

Il lavoro di Rekeep Digital non si ferma al solo censimento del patrimonio architettonico ed impiantistico. Quando parliamo di management infatti, facciamo riferimento a un incarico che si protrae nel tempo.

All’interno della nostra organizzazione le anagrafiche tecniche sono aggiornate in modo costante.

In questo modo non solo si viene a creare un prospetto chiaro e preciso del patrimonio attuale, ma vengono dati costanti aggiornamenti su eventuali mutamenti.

Tenere sotto controllo in tempo reale le perdite e le acquisizioni di un’azienda è un modo sicuro di capire se si è in crescita, se gli investimenti fatti sono stati efficaci, o se invece si è in perdita.

Questo fattore potrebbe anche aiutare a decidere gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Prima viene la conoscenza e poi l’azione. Per facilitare la gestione del patrimonio verranno creati dei fascicoli di fabbricato che aiuteranno l’amministrazione degli adempimenti normativi e della documentazione di legge.

Un compito che, se non fatto da persone competenti ed esperte di settore, potrebbe portare a inevitabili errori.

Il compito di Rekeep Digital non si limita a questo. All’interno del prospetto sarà inserita un’integrazione dove saranno presentati alcuni sistemi di gestione delle manutenzioni. Questo per avere fin da subito una chiara immagine di cosa andrebbe ristrutturato oppure messo a norma, di quali siano i punti forti all’interno del patrimonio dell’azienda e quali invece presentino delle carenze.

Tutte le risposte a queste domande si possono avere solo grazie a un ottimo censimento del patrimonio.

Perché Conoscere e Gestire il Patrimonio è il Primo Passo Verso l’Eccellenza

Riuscire a gestire il patrimonio aziendale, a conoscerlo in modo approfondito e a rimanere sempre al corrente dei suoi cambiamenti è uno strumento effettivo di supporto al processo di Decision Making.

Cosa significa questo? Che grazie a queste conoscenze il manager può definire in maniera precisa i goal e gli obiettivi che l’azienda può porsi di raggiungere.

Se si è a conoscenza della quantità e della qualità di ciò che si possiede, il risultato non potrà che essere ottimale.

Essere consapevoli del patrimonio in possesso dell’azienda, consente di evitare errori di valutazione come per esempio potrebbero essere degli investimenti sbagliati. Il nostro servizio permette anche di ottenere una navigazione indoor per ogni utente che entrerà nella vostra struttura.

Questo implica avere una mappatura completa della struttura, di modo che ogni visitatore potrà facilmente raggiungere il reparto o l’ufficio a cui è interessato.

Per capire i benefici di questo servizio basta pensare a un grande ospedale. Entrare senza avere alcuna idea di dove si debba andare o di dove ci si trovi potrebbe diventare un vero incubo per pazienti o familiari in visita. Ecco lo scopo di questo servizio: cancellare il senso di disorientamento.

La mappatura di un edificio è la naturale conseguenza dell’analisi del patrimonio architettonico e impiantistico. Solo con la conoscenza e la mappatura dettagliata dell’intera struttura è possibile realizzare questo tipo di servizio di navigazione per gli utenti.

Gestione del Patrimonio: Tanti Pro, Nessun Contro

Il Policlinico S.Orsola – Malpighi ha scelto di affidarsi a Rekeep Digital. Questo ha comportato degli sviluppi rilevanti nell’intera struttura ospedaliera.

I nostri operatori specializzati hanno effettuato delle rilevazioni in 3D in 42 padiglioni, hanno realizzato 97mila schede tecniche di impianto di cui: 10mila di climatizzazione, 12mila elettricche, 27mila di sicurezza.

Un bel risultato che ha soddisfatto in pieno le aspettative dell’azienda sanitaria, grazie a materiali ben definiti e continuamente aggiornati dalla nostra equipe.

L’ospedale di Bologna non è stato l’unico ad affidarsi alla nostra organizzazione.

Anche Auchan, catena di centri commerciali, ha richiesto il nostro servizio di censimento del patrimonio.

Risultati? Anche in questo caso ottimali.

Rekeep Digital ha fornito a 53 centri commerciali Auchan il censimento di aree parcheggio, aree esterne, aree di stoccaggio e locali tecnici, più di 10mila vani acquisiti in CAD, 180mila schede tecniche, 5M metri quadrati censiti.

La mole di lavoro è ingente e pensare di poterla svolgere internamente è quasi impossibile.

Non solo. Le tecnologie utilizzate per le misurazioni sono di alto livello professionale e di conseguenza sono necessari degli operatori tecnici che siano in grado di gestire e utilizzare tecnologie così avanzate. Anche le tempistiche sono un fattore da non sottovalutare. Grazie alla sua esperienza e all’alto grado di  professionalità, il tempo di realizzazione è ridotto.

Tecnologia avanzata e ottimizzazione dei tempi. Certamente dei vantaggi da non sottovalutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *