Servizi Rekeep Digital

Contact Center: il servizio di fonia per il cliente

Prendersi cura del cliente è uno degli elementi fondanti su cui si basano tutte le aziende che puntano ad avere successo e notorietà.

Affinché il nome dell’azienda venga ricordato in modo positivo è naturale che ci debbano essere clienti che apprezzano il nostro lavoro e che si sentano coccolati sotto ogni aspetto.

Lo scopo ultimo del Customer Care è chiaramente quello di raggiungere il cliente e fare in modo che si senta a suo agio con il servizio che gli, o le viene offerto.

È in questo modo che agisce anche il Contact Center, uno degli strumenti di cui il Customer Service si avvale. L’obiettivo è quello di velocizzare il lavoro dell’azienda da una parte e offrire il meglio ai consumatori dall’altra. Un pacchetto completo.

Perché dedicare tempo prezioso ad attività che possono essere benissimo delegate?

Ovviamente l’agenzia a cui si decide di delegare non deve essere scelta a caso ma rispondere a determinate caratteristiche ed essere altamente specializzata in questo settore.

Rendere la propria azienda flessibile è un’azione necessaria che permette di estendere la rete di clientela e di impegnarsi maggiormente in settori determinanti per la società.

 

 

Esternalizzazione del Comparto IT: i Servizi di Fonia come Contact Center e CUP

Uno dei servizi mirati che la nostra azienda offre è il Contact Center.

Una nuova modalità di gestione dei contatti controllata da un team di esperti che si occupano H24 della clientela riferendo messaggi, informazioni, promozioni e prendendo appuntamenti.

Uno degli esempi di successo è il CUP (Centro Unico Prenotazioni).

In ambito medico questo servizio permette di prenotare delle prestazioni diagnostiche e specialistiche tramite chiamata o direttamente online sul sito dell’azienda ospedaliera.

Chiunque sia interessato al servizio può in qualsiasi momento, tramite diversi canali, contattare e ricevere supporto dall’azienda.

Anche il monitoraggio dell’andamento è parte integrante del lavoro: per valutare se effettivamente sia efficace o meno deve ricevere critiche costruttive da chi usufruisce del servizio.

Il CUP dell’Ospedale Israelitico di Roma è un esempio lampante di come questo servizio risulti essere davvero efficacie e alla portata di tutti gli utenti che desiderano usufruirne.

In questo contesto le chiamate annue calcolate sono più di 500.000 e gli operatori che si dedicano a tempo pieno a questa attività sono 15.

Riassumendo, le caratteristiche principali che definiscono questa tipologia di servizio sono: competenza, qualità, velocità ed efficienza.

 

 

Quali sono i Servizi Offerti dal Customer Care

Il termine “Customer Care” si riferisce a un’ampia gamma di servizi mirati a prendersi cura del cliente e a soddisfare nei limiti del possibile le sue esigenze.

Sotto questa categorizzazione si ritrovano attività specifiche come il Servizio Presa Appuntamenti.

Nel dettaglio questo è un tipo di servizio outbound che gestisce la rete vendita di chi commissiona il servizio. L’azienda in questione fornisce elenchi di consumatori “finali” da contattare, clienti quindi che hanno già rapporti con l’azienda e che devono essere ricontattati per valutare lo stato di vendita.

Non solo. La presa appuntamenti, soprattutto in ambito ospedaliero, è un procedimento notevolmente impegnativo per un’azienda e se gestito internamente occuperebbe risorse preziose. Ecco perché questa attività viene spesso affidata a un team esterno.

Un caso di successo che potrebbe essere preso in esame si può trovare nella storia di Rekeep Spa, operatore attivo in Italia nell’Integrated Facility Management che supporta attività sanitarie, ambiente e territorio rivolgendosi a una clientela pubblica e privata.

In questa azienda i nostri servizi della gestione di Help Desk e Customer Care sono stati davvero eccellenti, e i numeri parlano da soli: 400mila segnalazioni annue evase e 800mila chiamate automatiche verso impianti.

Questo risultato è stato ottenuto grazie al lavoro meticoloso che è stato fatto dal nostro team. Un’attività che ha avuto influenze anche nella Valle Umbria Servizi con 60mila chiamate annue.

 

 

Customer Service Post-Vendita: Customer Satisfaction

Il lavoro del team non è fine a se stesso. Con l’esperienza abbiamo compreso che è fondamentale conoscere anche il parere dei consumatori che si affidano al nostro servizio.

Questo significa che una volta svolta l’attività principale di vendita, presa appuntamenti etc. viene richiesto ai clienti il livello di soddisfazione.

Ricevere critiche costruttive o apprezzamenti aiuta il nostro team a migliorare e a evolversi per rispondere alle esigenze del cliente.

Nel caso in cui un’azienda non si interessi a questo aspetto fondamentale, difficilmente avrà l’opportunità di crescere e di allargare la sua rete di consumatori.

Solitamente i clienti che non ricevono il servizio atteso tendono a recarsi da un’altra parte o a lamentarsi con potenziali clienti della scarsità e inefficienza dei servizi offerti.

Per evitare di arrivare a un punto senza ritorno è bene seguire la regola delle parole chiave sopra riportate: competenza, qualità, velocità ed efficienza.

 

 

Process & Outsourcing Technology: il Contact Center Ottimizza i Tempi

Il Process & Outsourcing Technology è un metodo efficace e funzionale per ottimizzare i tempi dell’azienda.

L’esternalizzazione, quindi l’affidare ad un partner esterno alcuni sevizi o attività, comporta un conseguente dimezzamento delle attività più difficili da gestire, come ad esempio il servizio di fonia che è un metodo laborioso da gestire in parallelo con i compiti chiave dell’azienda.

Affidare esternamente questo servizio di Contact Center può essere sinonimo di accrescimento del business dell’azienda. Questa scelta offre anche al possibilità di rendere più flessibili i propri costi fissi, rendendo l’intera società maggiormente elastica e aperta rispetto a un sistema chiuso e indipendente.

In secondo luogo impiegare il personale nelle attività prettamente aziendali anziché in attività secondarie anche se necessarie permette di migliorare la qualità del core business stesso.

La scelta di digitalizzare l’intero servizio del Consumer Care è la chiave per renderlo più efficiente, veloce e accessibile al cliente. Affidandosi a partner operanti in diversi settori poi, vi è la possibilità di affidare loro la gestione completa del sistema di assistenza al cliente.

Il cosiddetto Help Desk si occupa esattamente di ciò.

L’Help Desk è un servizio di inbound che consente di tracciare e monitorare le richieste degli utenti e i tempi di risposta alle problematiche segnalate.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *